La ristrutturazione di questa abitazione, collocata nella periferia di Barletta, nasce dall’esigenza dei proprietari di ampliare gli spazi e realizzare una casa pronta ad accogliere l’arrivo di due gemellini. Tutta la trasformazione è stata voluta soprattutto per la figlia maggiore, tredicenne, che grazie alla nuova distribuzione degli spazi, ora ha una cameretta tutta sua ed è entusiasta della nuova casa.
L’architetto che ha progettato la nuova abitazione e diretto i lavori di ristrutturazione è Vincenzo Laforgia, che, abilmente, in seguito all’ascolto delle esigenze dei proprietari, ha sottoposto a loro diverse proposte funzionali ed estetiche allo scopo di centrarne i gusti e
le volontà. Il progetto è partito dallo stravolgimento delle funzioni dell’abitazione precedente e dalla possibilità di effettuare un leggero ampliamento volumetrico, tale da permettere la ricollocazione degli ambienti esistenti e l’introduzione di nuovi spazi.
Ora la casa è completamente cambiata; nel piano inferiore è collocata una grande zona giorno, un open space che abbraccia cucina, pranzo e area relax, in cui funzioni e attività si fondono per creare uno spazio vissuto, di aggregazione e convivialità familiare, e la camera da letto, unico spazio dell’abitazione a non aver subito trasformazioni straordinarie.
Una scala in legno, abbinata alla boiserie che nasconde l’accesso alla camera da letto, con un leggerissimo parapetto in vetro, invita a salire al piano superiore, di nuova realizzazione, in cui sono collocate le due camere dei ragazzi, un bagno e la zona lavanderia.
Della vecchia abitazione non resta quasi traccia. L’intenzione dei proprietari era esattamente questa: trasformare, stravolgere, ridisegnare, ricolorare spazi, ambienti, superfici e pareti, con la volontà di conservare poche cose: le porte del piano inferiore, restaurate e riverniciate, il cui disegno è stato riportato sulle porte a scomparsa del piano superiore e alcuni pezzi d’arredo a cui i proprietari erano particolarmente affezionati, come il tavolo da pranzo e gli arredi della camera da letto, opportunamente riverniciati e sapientemente ricollocati ed integrati nei nuovi ambienti, nelle nuove funzioni e cromie della casa post ristrutturazione.
In questa abitazione, dopo l’ingresso, è lo snack della cucina ad accoglierti; un benvenuto in rovere naturale spazzolato, caldo, che invita a fermarti e introduce lo spazio elegante e luminoso della cucina realizzata dall’azienda Lady Cucine.
La cucina, per la gran parte, ha una finitura bianca laccata opaca con maniglie ad incasso, vani a giorno in legno rovere naturale spazzolato e piano di lavoro in gres Dekton colore aura Natural Collection.
Il progetto si sviluppa in tre zone: il lato cottura, collocato sotto una grande finestra per volere della proprietaria, con il piano cottura ad induzione; difronte a questo, la zona lavaggio nella penisola, con vascone in resina integrato e, infine, la zona colonne con grandi spazi contenitivi in cui è stato alloggiato un frigo free standing e un forno in colonna.
Il retro della penisola ha dei vani a giorno in legno con lavorazione a 45 gradi inclinato sul bordo ed una mensola/snack della stessa finitura che ha la doppia funzione di aumentare il piano d’appoggio e offrire la possibilità di una base per consumare aperitivi e merende
veloci, in piedi.
Il disegno di questo ambiente è nato dai desideri della proprietaria tradotti in uno schizzo dell’architetto. In show room, poi, le professionalità di cui l’azienda Lady Cucine dispone hanno trasformato in esecutivo lo schizzo dell’architetto e hanno dato forma reale alle
idee e volontà della proprietaria. Disegni, viste fotorealistiche e proposte cromatiche differenti hanno accompagnato la scelta delle tinte e dei materiali; lo show room ha permesso ai clienti di fare delle scelte ponderate, sulla base di quello che avevano potuto vedere e toccare. Ancora una volta, la grande esposizione di Barletta, si conferma un valore aggiunto nell’assistenza all’acquisto.
La cucina, così come si presenta oggi, addirittura supera le aspettative iniziali, con grande entusiasmo e soddisfazione dei clienti.
Il resto dell’appartamento dialoga perfettamente con questo ambiente; il rovere naturale della boiserie e della scala, il tortora del divano ed il disegno verticale della carta da parati della parete TV, il gres porcellanato effetto marmo del pavimento, donano al grande open space un’atmosfera elegante, tranquilla e confortevole.
Tutto quello che serve a questa famiglia per sentirsi a casa.
Arch. Marima De Pace
Foto: Pierangelo Laterza, www.pierangelolaterza.com